Il Dojo Kun Kyokushin è stato scritto da Sosai Mas Oyama con il supporto di Eiji Yoshikawa, autore di Musashi, un libro che racconta la vita e le avventure del più grande guerriero del Giappone Miyamoto Musashi e che per Oyama fu fonte d’ispirazione durante gli estenuanti allenamenti.

Dojo Kun significa letteralmente “Regole del luogo della Via” ed è considerabile come un riassunto dell’essenza del Karate. Alla fine dell’allenamento ci si mette in seiza secondo l’ordine di grado e si recita il Dojo Kun, subito dopo il mokuso (breve meditazione).
Questo scritto rappresenta il lavoro di conoscenza ed allenamento che stiamo compiendo su noi stessi, qualcosa che ci spinge ad andare sempre più a fondo in noi stessi. Questa è la strada che abbiamo intrapreso e dobbiamo impegnarci a farlo nel miglior modo possibile. Il morale è necessario per dare stabilità all’allenamento e allo studio della tecnica, ignorando questi aspetti la pratica viene depauperata e lo spirito perde la sua strada. Ecco perché si deve conoscere il Dojo Kun, così da avere i valori principali sempre davanti ai propri occhi.

HITOTSU WAREWAREWA, SHINSHIN O RENMASHI, KAKKOFUBATSU NO SHINGI O KIWAMERUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, BUNO SHINZUI O KIWAME, KINI HASSHI KANNI BIN NARUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, HITSUZITSU GOOKEN O MOTTE, GIKONO SEISHIN O KANYO SURUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, REISETSU O OMONGI, CHOJO OKEISHI SOBO NO HURUMAI O TSUTSUSHIMUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, SHINBUTSU O TOTOBI, KENJO NO BITOKU O WASUREZARUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, CHISEI TO TAIRYOKU TO O KOJO SASE, KOTONI NOZONDE AYAMATAZARUKOTO.

HITOTSU WAREWAREWA, SHOGAI NO SHUGYO O KARATE NO MICHI NI TSUJI, KYOKUSHIN NO MICHI O MATTO SURUKOTO.

Audio Dojo Kun Versione Giapponese